Settimana Bianca in Trentino-Alto Adige

Sulla Neve in Trentino-Alto Adige

Le Alpi Orientali come le cime del Trentino-Alto Adige non hanno nulla da invidiare a quelle delle località precedentemente descritte. Alla fine della Val di Fassa compare Canazei che, per la presenza di altre località vicine, offre davvero tante occasioni per praticare lo sci e per ammirare i bei paesaggi innevati di montagna; una novantina di chilometri dividono Canazei da Trento.

Pertanto, chi parte per la settimana bianca, può trascorrere qualche giorno a Canazei oppure nelle più tranquille località limitrofe che dispongono ugualmente di attrezzature adeguate e di alto livello; si fa il nome anche di Madonna di Campiglio che si pone al termine della Val Rendena, nella zona più a Ovest dell'intera provincia di Trento. E' un paese molto organizzato per quanto riguarda le attrezzature sportive.

Tra i paesaggi più apprezzati dell'Alto Adige citiamo quello proposto da Corvara e dintorni, nell'alta Val Badia: non è lontano da Bolzano (una sessantina di chilometri) e incrocia itinerari considerevoli in tutta la regione. Vi sono infatti stradine che portano a Passo Gardena, a Ortisei e a Canazei per citarne alcune.

Ortisei è vivace e graziosa, una meta per la settimana bianca che consigliamo di non trascurare del resto dista soltanto una trentina di chilometri da Bolzano; è una cittadina sempre attiva anche quando l'inverno è giunto ormai al termine e ricca di tradizione. E' rinomata per l'efficacia con cui accoglie il turismo in ogni stagione dell'anno.

Queste sono solamente alcune delle località turistiche più in voga nel Nord Italia a cui vanno aggiunti nomi come Cortina d'Ampezzo, in Veneto.